Statuto

STATUTO

Art. 1 – Organizzazione

Il gruppo Iniziativa Socio Culturale Gimigliano si riunisce con l’obiettivo di realizzare iniziative socio-culturali, ludico-ricreative nel comune di Gimigliano secondo quanto predisposto dalle norme in materia di associazionismo legge 7 dicembre 2000 n. 383.

L’associazione è apolitica, non ha fini di lucro e basa le sue economie sul contributo degli enti, contributi volontari della cittadinanza e sui ricavati delle manifestazioni organizzate.

Per il raggiungimento delle finalità sociali, l’Associazione, tramite il Consiglio Direttivo, può istituire uffici, delegazioni o recapiti in qualsiasi luogo, ove lo ritenga utile.

Art. 2 – Sede

L’Associazione ha sede in via Mazzini, 22 a Gimigliano (Cz).

Art. 3 – Simbolo

Simbolo dell’Associazione è la rappresentazione grafica del ponte sul fiume Corace con alla sua sinistra la raffigurazione della Petra e Juezzi. Sotto il ponte è presente un’omino stilizzato che rappresenta la figura dell’allegria.

Art. 4 – Gestione economie

I contributi della popolazione e degli enti pubblici, i ricavati dalle iniziative del gruppo e la quota associativa, rappresentano le economie dell’associazione.

Ogni membro del gruppo non ha alcun diritto spettante riguardo le economie.

In caso di scioglimento del gruppo le economie saranno destinate ad associazioni di volontariato locali o indirizzate alla realizzazione di un’opera pubblica in loco.

Art. 5 – Domande di adesione a socio

Le richieste di adesione al Gruppo vanno effettuate per iscritto, utilizzando il modulo A predisposto dall’Associazione.

La richiesta di adesione deve essere effettuata versando la relativa quota sociale e deve essere successivamente accettata dal Consiglio Direttivo alla prima riunione utile successiva.

Art. 6 – Quota associativa

La quota associativa è di euro 20,00 (venti/00) per ogni aderente e va versata all’atto della presentazione della domanda di adesione al Gruppo. Sono esenti dalla quota associativa gli aderenti non lavoratori.

In casi di recessione o esclusione dell’aderente al Gruppo la quota associativa non è rimborsabile.

Art. 7 – Doveri del Socio

E’ dovere del socio iscritto dare contributo di partecipazione alle varie iniziative che l’Associazione delibererà. Mantenere atteggiamenti di rispetto verso gli organismi che la rappresentano nella tutela dell’organismo stesso. Voler presentare eventuali problematiche in seno al Consiglio Direttivo tale da permetterne accurata valutazione e discussione.

Art. 8 – L’Assemblea

L’assemblea è composta da tutti i cittadini gimiglianesi che fanno richiesta esplicita salvo discrezione del Consiglio Direttivo.

Tutti gli iscritti all’Assemblea hanno diritto ad essere eletti al Consiglio Direttivo previa presentazione della richiesta esplicita in seno alle elezioni del Consiglio Direttivo.

L’Assemblea deve essere convocata almeno una volta all’anno dal Presidente in particolare prima della predisposizione del programma annuale.

Art. 9 – Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo viene eletto dall’Assemblea ogni due anni entro settembre.

Il Consiglio Direttivo è composto da massimo 8 membri titolari eletti dall’Assemblea.

Il Consiglio Direttivo elegge tra i membri titolari il Presidente, il VicePresidente, il Segretario, il Tesoriere.

Il Consiglio Direttivo, compatibilmente con le disponibilità finanziarie in essere, dovrà definire entro ottobre di ciascun anno, una previsione di iniziative di attività per l’anno successivo da comunicare all’Assemblea.

Il Consiglio Direttivo si riunisce su convocazione del Presidente o di almeno tre componenti.

Le decisioni sono valide se approvate dalla metà più uno dei presenti non sono ammesse deleghe.

Il Consiglio Direttivo è responsabile di ogni spesa deliberata.

Ove il numero dei Consiglieri, per dimissioni e/o surroghe, venisse interessato per oltre la metà dei Consiglieri, il Presidente dichiara lo scioglimento del Consiglio e convoca l’Assemblea per una nuova elezione di esso.

Un membro del Consiglio Direttivo che, per qualsiasi motivo, perde la qualità di associato cessa immediatamente di fare parte del Consiglio stesso e viene surrogato su incipit del Presidente fino al termine del mandato del C.D. stesso.

9.1 Spetta al Consiglio Direttivo:

  • stilare entro ottobre di ciascun anno il programma attività per l’anno successivo
  • di norma entro il mese di aprile di ogni anno approvare il preventivo economico dell’anno corrente e predisporre il consuntivo dell’anno precedente, da sottoporre all’Assemblea
  • determinare la misura di contributi straordinari per iniziative non considerate nel bilancio di previsione
  • promuovere indagini, ricerche ed azioni di interesse collettivo
  • istituire Comitati, Commissioni e Gruppi di Interesse su temi specifici, con designazione dei componenti.

9.2 Incarichi

Presidente – Il Presidente ha la legale rappresentanza del gruppo. Promuove l’Associazione verso le Aziende, gli Enti Pubblici e Privati, gli Ordini Professionali, gli Istituti Universitari ed ogni altro soggetto di rilievo interessato alle attività dell’Associazione stessa.

Agisce per lo sviluppo e l’incremento del prestigio e della visibilità del Gruppo verso l’esterno. Convoca e presiede il Consiglio Direttivo e il Gruppo.

VicePresidente – sostituisce il presidente in caso di assenza alle convocazioni.

Tesoriere – Il Consigliere Tesoriere controlla la regolare tenuta della contabilità e predispone il rendiconto consuntivo annuale che deve essere sottoposto alla affissione al pubblico.

Segretario – Il Consigliere Segretario redige i verbali delle riunioni, è responsabile del buon funzionamento dei servizi di segreteria e dà esecuzione alle delibere del C.D., riferendo direttamente a quest’ultimo ogni notizia riguardante la vita dell’Associazione.

Consigliere –  potere di voto in ambito di Consiglio Direttivo.

Art. 10 – Convocazioni

Le convocazioni vengono effettuate dal Presidente per iscritto tramite e-mail e/o sms entro le 48 ore precedenti le riunioni.

Le convocazioni del C.D. e dell’Assemblea potranno essere effettuate in unica seduta od in prima e seconda convocazione.

Nel primo caso avranno validità se presenti almeno il 50%+1 dei membri; nel secondo caso avranno validità nella seconda convocazione a prescindere dal numero di membri presenti.

Art. 11 – Elezioni

Le elezioni per il Consiglio Direttivo avvengono con voto segreto delle persone componenti l’Assemblea, salvo che l’Assemblea stessa non decida all’unanimità per il voto palese.

L’elezione alle cariche del Consiglio Direttivo avviene sulla base di un comunicato del Consiglio Direttivo che indica le candidature raccolte per ogni carica.

Il Consiglio Direttivo rende pubblico a tutti i Soci entro il giorno stesso, prima della votazione, l’elenco dei candidati alle varie cariche.

Il verbale dell’Assemblea viene redatto dal Segretario, sottoscritto dal Presidente e dal segretario e inserito nel libro dei verbali dell’Associazione.

Art. 12 – Partecipazione alle riunioni

Tutte le persone investite di cariche sociali, che non intervengano alle riunioni per tre volte consecutive senza giustificazione decadono dalle cariche e dovranno essere surrogate con il primo dei non eletti ai precedenti rinnovi, con validazione del Consiglio Direttivo in carica.

Non sono rieleggibili per il mandato successivo coloro che durante il biennio precedente non abbiano partecipato ad almeno la metà delle riunioni indette.

Art. 13 – Attività dell’Associazione

L’Associazione, compatibilmente con le disponibilità finanziarie in essere, dovrà organizzare eventi, forum, simposi, workshop, convegni, corsi di formazione, sagre, nonché promuovere e realizzare studi, ricerche e pubblicazioni – anche on line – di interesse per i Soci e coerenti con le finalità del Gruppo.

A tal fine, il C.D. si impegna, a meno di oggettivi impedimenti di forza maggiore, ad organizzare almeno 3 eventi l’anno, possibilmente distribuiti nei quadrimestri.

Il C.D. potrà richiedere una quota di iscrizione all’evento e ricercare sponsor tra soggetti pubblici o privati.

Art. 14 – Comitati e Commissioni

Per lo sviluppo ed approfondimento di temi specifici, coerenti con le finalità dichiarate nell’art. 1 dello Statuto, il Consiglio Direttivo potrà:

– avvalersi di un Comitato Scientifico, i cui componenti saranno individuati tra docenti universitari ed esperti di chiara fama nel campo del Project Management.

– istituire Commissioni composte da un numero di membri variabile secondo la necessità, con all’interno almeno un membro del Consiglio Direttivo.

L’Associazione definisce inoltre dei Gruppi di Interesse che sviluppino temi specifici e che portino alla diffusione dei risultati raggiunti ed al loro utilizzo da parte dei Soci.

L’Associazione pone particolare attenzione allo sviluppo delle comunicazioni al fine di farsi conoscere ed apprezzare nei settori di interesse.

Art. 15 – Internet ed e-mail

Sito ufficiale dell’Associazione è www.iniziativagimigliano.com ,e-mail ufficiale info@iniziativagimigliano.com . Ogni membro del Consiglio Direttivo potrà essere munito di e-mail personale legata al dominio.

Art. 16 – Recesso

Il recesso dell’aderente dall’Associazione deve essere comunicato per iscritto al Consiglio Direttivo tramite il modello B predisposto dall’Associazione.

La richiesta deve essere accettata dal C.D. alla prima riunione utile successiva.

Art. 17 – Modifiche del Regolamento

Le modifiche del presente regolamento potranno essere apportate dal Consiglio Direttivo dopo apposita consultazione con l’Assemblea.

Art. 18 – Sanzioni disciplinari

In caso di comportamenti contrastanti con le finalità del Gruppo e di violazioni delle regole previste dal Regolamento art.6 , portati all’attenzione del C.D., il C.D. può deliberare l’espulsione di un socio dall’Associazione.

Le espulsioni verranno comunicate dal C.D. al socio per iscritto e/o e-mail e/o sms.

Gimigliano, lì 10 marzo 2010

Letto firmato e sottoscritto dagli aderenti per numero pagine 5